dialèt italiano deutsch français
L'Osteria Breno

Informazioni

Breno è una frazione del comune di Altomalcantone, si trova ad un’altezza di 800 metri s/m. a circa 25 minuti da Lugano.
L'osteria è in mezzo al paese, sulla strada cantonale, in piazza dove si trovano anche il negozio e la posta.

È aperta martedì, giovedì e venerdì dalle 17:30 fino alle 23:00, sabato e lunedì dalle ore 10:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 23:00, la domenica dalle 10:30 fino alle 16:00.
Il mercoledì è chiuso tutto il giorno.
Le chiusure per vacanze (stüff-stüff): 2 settimane tra gennaio e febbraio e 2 tra agosto e settembre.

A mezzogiorno vengono serviti due semplici piatti del giorno con un prezzo tra i 17 e i 22 franchi, inoltre una minestra, un'insalata, formaggio e dolce da scegliere secondo l'appetito.
I menu festivi si compongono di diverse portate da 28 a 42 franchi circa.

La sera invece c'è una piccola carta che cambia ogni 2/3 mesi con la possibilità di comporre un menu di una a quattro portate sempre tra 28 e 58 franchi. Abbiamo anche un paio di specialità di stagione a partire da 2 persone ma solo su prenotazione almeno un giorno prima.

Nella parte dell'osteria dove c'è la cucina aperta non si può fumare e, anche se li amiamo, gli animali non possono entrare.
Abbiamo però una saletta fumatori a norma di legge, che si chiama "Ra Gra" ovvero il "Fumoir Cabriolet". Il perché lo scoprirete entrandoci... per l'aperitivo, una birra o il caffè.
Nel fumoir di solito non serviamo pasti, ma se venite con un cane, avete pazienza e non vi dà fastidio il fumo, potete anche mangiare.

Il locale è piccolo, ha una capienza massima di 20/24 posti, quindi è consigliabile prenotare chiamando il numero 091 / 600 34 00, e visto che in cucina c'è uno "One Man Show" , cioè Max cucina tutto al momento, se scegliete molte cose diverse ci sarà d'aspettare, e per i tavoli grandi a partire da 10 ospiti, non è possibile scegliere "à la carte" ma un solo menu tra le nostre proposte che volentieri vi possiamo inviare. Fino a 10, massimo 11 pers. possono stare a un tavolo, poi devono dividersi su 2 o 3 tavoli. Se siete almeno in 18 avrete, se possibile, tutto il locale per voi.

Accettiamo alcune carte di credito/debito con un sovraprezzo del 2%. (Altrimenti forse Max vi lascia lavare i piatti).